Crea/Mostra articolo Crea/Mostra articolo

Vetrine virtuali

Logo Museo Reggio CalabriaIl Medagliere del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

[Fig.1] - MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI REGGIO CALABRIA, facciata. © SBAC. [Fig.1] - MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI REGGIO CALABRIA, facciata. © SBAC.

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria ha sede in uno dei primi edifici italiani specificamente progettati per una destinazione museale, opera di Marcello Piacentini. Terminato di costruire nel 1942, è stato di recente oggetto di importanti interventi di adeguamento, di rinnovamento e di ampliamento. Ospiterà fra breve, su quattro piani espositivi, il nuovo allestimento che fornirà un'ampia rassegna in ordine cronologico-topografico delle più importanti testimonianze delle civiltà della Calabria antica, con un'attenzione particolare alla Magna Grecia. Sono invece già fruibili alcuni capolavori assoluti della statuaria greca (fig.1), quali i Bronzi di Riace (fig.2) ed i Bronzi di Porticello. [S.Bonomi].

Per informazioni vai al sito http://www.archeocalabria.beniculturali.it/archeovirtualtour/info.html

[Fig. 2] MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI REGGIO CALABRIA, Sala espositiva dei Bronzi di Riace. © SBAC. [Fig. 2] MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI REGGIO CALABRIA, Sala espositiva dei Bronzi di Riace. © SBAC.
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI REGGIO CALABRIA, particolare della facciata. © SBAC. MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI REGGIO CALABRIA, particolare della facciata. © SBAC.

IL PATRIMONIO CHE STATE ESPLORANDO RAPPRESENTA LA MEMORIA DELLA COMUNITÀ NAZIONALE E DEL SUO TERRITORIO.
CONOSCERLO È UN DIRITTO, TUTELARLO È UN DOVERE