Crea/Mostra articolo Crea/Mostra articolo

Vetrine virtuali

Il Medagliere del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

Il Medagliere

REGGIO CALABRIA, Sala del Medagliere prima del disallestimento. © SAC. REGGIO CALABRIA, Sala del Medagliere
prima del disallestimento. © SAC.

La Storia

La complessa storia del Museo Nazionale di Reggio Calabria è inestricabilmente intrecciata alla storia della città nella quale il Museo è sorto.

Una gestazione lunga e delicata, segnata da conflitti che Zygmunt Baumann oggi definirebbe "g-local", per di più in un territorio il cui ciclo vitale è inesorabilmente interrotto e contrappuntato, ormai da secoli, da terremoti devastanti e successive discutibili ricostruzioni.

  • Notiziario n. 6-2015 Vol. 1, pag. 11 Sfoglia il volume   Apri il volume PDF

Consistenza e ordinamento

Il medagliere del Museo Nazionale di Reggio Calabria - fatte salve le collezioni dell'ex museo civico - custodisce circa 8000 pezzi, raccolti a partire dall'inizio del XX secolo tra Calabria e Basilicata e provenienti da scavi regolari, rinvenimenti fortuiti localizzati, doni, acquisti di singole monete o di intere collezioni private.

Le monete con provenienza documentata sono ordinate secondo un criterio topografico - mentre è in corso di elaborazione la realizzazione di un database di tabelle materiali che vi permettano ricerche tematiche.

  • Notiziario n. 6-2015 Vol. 1, pag. 55 Sfoglia il volume   Apri il volume PDF

Inventariazione e catalogazione

Nel 2009, dovendo procedere al disallestimento del Museo Nazionale di Reggio Calabria per i noti lavori di ristrutturazione, con il successivo trasferimento di tutti i materiali in un deposito esterno, si è dato inizio ad un importante lavoro di revisione e di controllo inventariale che ha riguardato in primo luogo i reperti numismatici esposti (fig.1) e, successivamente, quelli conservati all'interno del Medagliere, a cui è seguita una documentazione fotografica completa. Tale operazione di controllo e revisione è stata particolarmente importante, in quanto ha fornito l'occasione per determinare l'ammontare complessivo del patrimonio numismatico, nella ferma convinzione e consapevolezza che l'inaccessibilità dei medaglieri non ne assicuri sempre la salvaguardia e la tutela, garantite, invece, dall'inventariazione e, soprattutto, dalla documentazione fotografica.

Tutto il materiale numismatico del Medagliere del Museo di Reggio Calabria risulta registrato in due diversi inventari:

  • l'inventario Civico, datato al 1915, che riporta la descrizione del primo nucleo del Medagliere di proprietà del Comune di Reggio Calabria, ceduto nel 1948 in deposito al Museo Nazionale;
  • L'inventario statale, in cui vengono trascritte tutte le schede cartacee, costituite da un minimo informativo, redatte in forma preliminare, ma utili ad identificare, definire, valutare e localizzare il reperto numismatico.
  • Notiziario n. 6-2015 Vol. 1, pag. 64 Sfoglia il volume   Apri il volume PDF

 

IL PATRIMONIO CHE STATE ESPLORANDO RAPPRESENTA LA MEMORIA DELLA COMUNITÀ NAZIONALE E DEL SUO TERRITORIO.
CONOSCERLO È UN DIRITTO, TUTELARLO È UN DOVERE