Crea/Mostra articolo Crea/Mostra articolo

Vetrine virtuali

Il Medagliere del Complesso Monumentale della Pilotta, Parma

Il Complesso Monumentale della Pilotta

Il Complesso Monumentale della Pilotta fa parte degli "Istituti dotati di autonomia speciale, di rilevante interesse nazionale", a seguito della recente revisione della struttura del MIBACT ad opera del DM 43 del 23.01.2016, modifiche al decreto ministeriale 23 dicembre 2014, recante "Organizzazione e funzionamento dei musei statali".

Gli Istituti e luoghi della cultura assegnati al Complesso Monumentale della Pilotta sono:
- Biblioteca Palatina
- Galleria Nazionale
- Museo Archeologico Nazionale
- Teatro Farnese

La Pilotta, imponente palazzo simbolo del potere ducale dei Farnese, centro storico e civile della città di Parma, è oggi un Complesso Monumentale unico.

Il Teatro Farnese, la Galleria Nazionale di Parma, il Museo Archeologico Nazionale e la Biblioteca Palatina, uniti da una storia antica, con collezioni ricche di piccoli e grandi tesori, e poi separati nel tempo, ritrovano oggi la loro unità, dando vita ad un centro culturale e scientifico che si apre ad un nuovo dialogo coi cittadini.

Il Palazzo della Pilotta è costituito da più corpi di fabbrica alla cui costruzione lavorarono in tempi diversi numerosi architetti. Originariamente concepito come contenitore dei servizi della corte dei Farnese, atto ad integrare il sistema delle residenze ducali, collegando il Palazzo di rappresentanza (attuale Palazzo del Giardino), posto al di là del torrente e il più modesto edificio che ospitava la sede della corte farnesiana, situato sulla sponda opposta in prossimità del centro storico, ora non più esistente, si è ampliato tra Cinquecento e Seicento fino ad assumere le imponenti dimensioni che ancora oggi ne caratterizzano la gigantesca mole, quasi fuori misura rispetto alle ridotte dimensioni della città antica. Il suo nome deriva dal gioco nobiliare della "pelota" che si praticava nei suoi cortili in particolari occasioni di rappresentanza. (Tratto da http://pilotta.beniculturali.it/?page_id=68)

INFORMAZIONI

Categoria: Istituti dotati di autonomia speciale, di rilevante interesse nazionale

Direttore: Simone VERDE
Indirizzo: Piazza della Pilotta, 15 - 43121 Parma (PR)
Tel. 0521/233718 - 0521233309 - Fax 0521/386112

Su web: http://www.pilotta.beniculturali.it
e-mail cm-pil@beniculturali.it
PEC mbac-cm-pil@mailcert.beniculturali.it

Visita il sito del Museo
http://pilotta.beniculturali.it/

IL PATRIMONIO CHE STATE ESPLORANDO RAPPRESENTA LA MEMORIA DELLA COMUNITÀ NAZIONALE E DEL SUO TERRITORIO.
CONOSCERLO È UN DIRITTO, TUTELARLO È UN DOVERE