Crea/Mostra articolo Crea/Mostra articolo

Vetrine virtuali

Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia

La Soprintendenza

La Soprintendenza

La Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia è un Istituto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo dotato di autonomia speciale ed esercita le sue competenze nell'ambito della tutela, della conservazione e della fruizione pubblica.

La Soprintendenza è stata istituita con DL. 8 agosto 2013 n.91, convertito con L. 7 ottobre 2013 n.112, a modifica del D.P.R. 26 novembre 2007 n. 233, che aveva accorpato la Soprintendenza archeologica di Pompei, dotata già, con legge 8 ottobre 1997 n.352 art. 9, di autonomia scientifica, organizzativa, amministrativa e finanziaria , e la Soprintendenza archeologica di Napoli e Caserta.

L' Istituto ha competenza territoriale, oltre che su Pompei, Ercolano e Castellammare di Stabia (Stabia), anche sui comuni di:

Boscoreale, Boscotrecase, Casola di Pompei, Gragnano, Lettere, Ottaviano, Poggiomarino, Pollena Trocchia, Portici, S. Antonio Abate, S. Gennaro Vesuviano, S. Giorgio a Cremano, S. Giuseppe Vesuviano, S. Maria la Carità, S. Sebastiano al Vesuvio, Striano, Terzigno, Torre Annunziata (Oplontis), Torre del Greco, Trecase.

 

(tratto dal sito istituzionale http://www.pompeiisites.org/)

Soprintendente

Prof. Massimo Osanna

 

IL PATRIMONIO CHE STATE ESPLORANDO RAPPRESENTA LA MEMORIA DELLA COMUNITÀ NAZIONALE E DEL SUO TERRITORIO.
CONOSCERLO È UN DIRITTO, TUTELARLO È UN DOVERE