VISITA VIRTUALE

Vetrine virtuali

Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia

Visita Virtuale

Lista Monete

Donazione di un raro quinario di Giulio Cesare

A seguito di una domanda avanzata all'Ufficio Esportazione Oggetti di Antichità e d'Arte di Milano per ottenere l'attestato di libera circolazione di un gruppo di monete romane, tutte con documentazione di provenienza da note vendite di aste straniere, l'Ufficio Esportazione ha emesso il provvedimento di diniego dell'attestato per un quinario di Giulio Cesare (RRC 480/24).

Constatando l'effettiva assenza di questa emissione del quinario nelle raccolte pubbliche italiane, in qualità di proprietario ho deciso di farne dono allo stato.

La suddetta moneta riveste particolare importanza storica, essendo stata emessa a cura L. Aemilius Buca nel gennaio-febbraio 44 a.C., quindi poco prima dell'assassinio di Giulio Cesare.

I temi di questa emissione, che ebbe breve durata, sono improntati alla pax e alla concordia, con evidenti intenti propagandistici a favore del potere del dittatore romano. In tale senso è opportuno ricordare una decisione del Senato di costruire un tempio della Concordia in onore di Cesare, prima della sua morte, con la motivazione che grazie a lui i Romani erano in pace (Ca. Dio. 44, 4, 5).

Alberto Campana

 

  • Notiziario n. 3–2013, pp. 168-169 Sfoglia il volume  Apri il volume
  • Notiziario n. 3–2013, pp. 238-239 Sfoglia il volume  Apri il volume

IL PATRIMONIO CHE STATE ESPLORANDO RAPPRESENTA LA MEMORIA DELLA COMUNITÀ NAZIONALE E DEL SUO TERRITORIO.
CONOSCERLO È UN DIRITTO, TUTELARLO È UN DOVERE