Web Content Display Web Content Display

Vetrine virtuali

Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese

La Soprintendenza

Garlate (LC), Piani di Barra. Area dell'insediamento di età gota ©SABAP-CO-LC. Garlate (LC), Piani di Barra. Area dell'insediamento di età gota ©SABAP-CO-LC.

 

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese è un organo periferico del Ministero della Cultura e dipende dalla competente Direzione Generale. Ai sensi dell'art. 41 del DPCM 2 dicembre 2019, n. 169, esercita, tra l'altro, la tutela del patrimonio archeologico presente nelle province di competenza, svolge attività di ricerca sui beni culturali e ne pubblica i risultati.

La tutela archeologica si esplica nell'esecuzione di indagini archeologiche, nel controllo e nella tutela dei beni archeologici di cui cura l'inventariazione e la catalogazione.

Le attività di ricerca sono svolte direttamente dal personale della Soprintendenza o in collaborazione con università, centri di ricerca o singoli studiosi e riguardano principalmente i beni provenienti dalle attività di tutela sul territorio.

 

Direttore: Arch. Giuseppe Stolfi

Comune: Milano

Indirizzo: Via Edmondo De Amicis, 11

CAP: 20123

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02/89400555

e-mail: sabap-co-lc@beniculturali.it

PEC: mbac-sabap-co-lc@mailcert.beniculturali.it