Crea/Mostra articolo Crea/Mostra articolo

Vetrine virtuali

Logo Vetrine - Medagliere Museo Archeologico Nazionale d'Abruzzo Il Medagliere del Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo – Villa Frigerj

Il Medagliere

Museo Nazionale Archeologico di Chieti, Medagliere. Stele con scena di coniazione Museo Nazionale Archeologico di Chieti, Medagliere.
Stele con scena di coniazione. ©SBAA

La Collezione Numismatica del Museo Archeologico Nazionale d'Abruzzo è ospitata al piano terreno nelle due sale antistanti gli ambienti occupati dalla Collezione Pansa. La sua visita è introdotta da una stele funeraria del I sec. a.C. con la raffigurazione di un malleator pronto a battere sull'incudine un oggetto di forma cilindrica, un conio, che il personaggio togato sulla destra si appresta a poggiare sul piano di lavoro.

Dodici vetrine illustrano la storia della moneta intrecciando il percorso cronologico con le tematiche connesse alle caratteristiche specifiche della moneta (tipo, legenda, metallo, peso, zecca, autorità, rarità) e al suo valore economico come circolante quotidiano e come forma e mezzo di tesaurizzazione. Inoltre, viene evidenziato l'aspetto documentario della moneta, testimoniato da vere e proprie gallerie di ritratti presenti sul diritto, dalle implicazioni politiche delle scelte iconografiche e dai temi della propaganda politica imperiale e non solo. Le diverse chiavi di lettura delle monete esposte sono evidenziate attraverso le gradazioni cromatiche del colore-base che caratterizza la vetrina e il tema in esso trattato.

Il materiale esposto costituisce solo una minima percentuale dell'intera collezione numismatica della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Abruzzo che ammonta a circa 20.000 pezzi recuperati nel corso di scavi sistematici o di scoperte fortuite nel territorio da essa amministrato.

Amalia Faustoferri

  

IL PATRIMONIO CHE STATE ESPLORANDO RAPPRESENTA LA MEMORIA DELLA COMUNITÀ NAZIONALE E DEL SUO TERRITORIO.
CONOSCERLO È UN DIRITTO, TUTELARLO È UN DOVERE