VISITA VIRTUALE

Vetrine virtuali

Il Medagliere del Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Visita Virtuale

Lista Monete

Il "tesoro" dei fuggiaschi della "Porta di Sarno"

In prossimità della porta “di Sarno” (III,8), invece, trovò la morte un individuo che cercava di allontanarsi dalla città dirigendosi verso Nocera; nella fuga egli aveva cercato di salvare il suo “tesoro”: un cospicuo gruzzolo di monete (49 denari e 61 aurei) (inv.161468 – 161577), alcuni gioielli, un pregiato specchio con disco decorato a sbalzo con Amorini pescatori (figura 1) e quattro coppette d’argento dalla forma semplice ed elegante (figura 2).
Nella maggior parte dei casi, tuttavia, i fuggiaschi avevano con sé, in borse di cuoio o di stoffa, solo i pochi spiccioli che sarebbero serviti per le necessità della spesa giornaliera (figura 3).

Teresa Giove

 

Museo Archeologico Nazionale di Napoli, inv.12607. Specchio d’argento con disco decorato a sbalzo trovato presso la Porta di Sarno a Pompei.Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Vetrina con monete e oggetti preziosi trovati presso la Porta di Sarno a PompeiMuseo Archeologico Nazionale di Napoli. Gruzzolo di monete trovato trovate presso la Porta di Sarno a Pompei 
Figura 1 – Specchio inv.12607Figura 2 – Vetrina Porta di SarnoFigura 3 – Gruzzoletto 

 


IL PATRIMONIO CHE STATE ESPLORANDO RAPPRESENTA LA MEMORIA DELLA COMUNITÀ NAZIONALE E DEL SUO TERRITORIO.
CONOSCERLO È UN DIRITTO, TUTELARLO È UN DOVERE