Crea/Mostra articolo Crea/Mostra articolo

Numismatica e Archivi

Numismatica e ricerche nell'Archivio di Stato di Roma

di Marina Morena

Cortile del Palazzo della Sapienza e Chiesa di S.Ivo di F.Borromini - sede dal 1936 dell'Archivio di Stato di RomaLa ricerca in archivio è un'avventura, una vera e propria esplorazione in un territorio pieno di sorprese, che permette di rintracciare quel filo che collega carte di archivi diversi e di unire il nostro passato al presente.

Per utilizzare i documenti d'archivio è necessario sapere da chi, quando e per quali scopi siano stati prodotti e come gli archivi ai quali appartengono si siano venuti formando e trasformando nel corso dei secoli.

Chiunque voglia avvicinarsi alla storia della monetazione e delle zecche nello Stato pontificio nei secoli XVI- XIX non può tralasciare di fare una visita all' Archivio di Stato di Roma link esterno, custode di un ingente patrimonio archivistico.

Tramite lo studio delle carte prodotte nei secoli dalle magistrature finanziarie, dalle zecche pontificie, e da altre istituzioni che sono conservate in questo Istituto, e della normativa emanata per regolamentare questo importante settore, si può conoscere la loro storia, le loro competenze, e approfondire anche le numerose connessioni con discipline vicine come la storia dell'economia, le storia sociale, la storia dell'arte o l'onomastica.

Sala consultazione dell'Archivio di Stato di RomaPoiché gran parte delle carte sono arrivate all'Archivio di Stato di Roma link esterno subito dopo il 1870, forse il disordine iniziale che si riscontra spesso negli archivi, prima dell'intervento dell'archivista, ben rappresenta quel momento storico caratterizzato da eventi di enorme portata : la fine del potere temporale dei papi, la chiusura sbrigativa di alcuni importanti uffici, lo spostamento rapido di carte da un palazzo romano all'altro, la riorganizzazione amministrativa del nuovo stato. Ma non solo.

Per mettere bene a fuoco le complesse interazioni tra questi archivi e le magistrature che li hanno prodotti, si dovrà pur partendo da punti di vista differenti cercare una rotta nella frammentazione che caratterizza questi archivi.

Proprio per rilanciare le ricerche in tale settore e superare questi ostacoli, si proporranno periodicamente alcuni suggerimenti per orientarsi fra le carte e indicare i molteplici filoni di ricerca da seguire.

Buon lavoro!

Marina Morena

Archivio di Stato di Roma
marina.morena@beniculturali.it