Crea/Mostra articolo Crea/Mostra articolo

Beni numismatici e conservazione

Questa sezione del Portale è dedicata alla conservazione del patrimonio numismatico.

Quando si parla di Bene Culturale occorre affrontare il tema della conservazione.

La scienza della conservazione rende possibile trasmettere l'immenso patrimonio di 'informazioni' che segnano la storia dell'uomo e delle civiltà.

Il principio etico della conservazione rimane quindi l'unico strumento per una società 'civile' di tramandare il proprio patrimonio culturale.

L'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro link esterno (I.S.C.R.) istituito con DM del 7 ottobre 2008 link esterno, è organo tecnico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed afferisce al Segretariato Generale; è specializzato nel campo del restauro e della conservazione delle opere d'arte e del patrimonio culturale.

L'I.S.C.R., ai sensi dell'articolo 8 del decreto legislativo 20 ottobre 1998, n. 368 e successive modificazioni, è dotato di autonomia scientifica, finanziaria, organizzativa e contabile.

Presso I'I.S.C.R. opera la Scuola di Alta Formazione, denominata SAF, di cui all'articolo 9 del decreto legislativo 20 ottobre 1998, n. 368 e successive modificazioni. Alla SAF compete l'attività formativa dei futuri restauratori secondo quanto riportato nel D. Lgs 42 del 22 gennaio 2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”.

Fu fondato nel 1939 da Cesare Brandi quando in Italia si avvertì l'esigenza di impostare il restauro e la conservazione su basi scientifiche e unificare le metodologie d'intervento sulle opere d'arte e sui reperti archeologici. La novità della sua impostazione consiste nell'unicità di un organismo in cui si svolgono contemporaneamente la ricerca, la formazione e l'attività sistematica e continua di restauro e di sperimentazione.

L'attività attuale prosegue secondo le indicazioni teoriche e metodologiche tracciate da Cesare Brandi, sviluppandone e approfondendo alcuni punti: la conservazione preventiva (definita e impostata da Brandi fin dal 1956), l'aggiornamento tecnologico e scientifico applicato alle opere d'arte, soprattutto per quello che riguarda le prove non distruttive,

Direttore dell'Istituto è l'architetto Gisella Capponi.

Dott.sa Ines Maria Marcelli

Direttore dei Laboratori Restauro e Conservazione Area F/F1.Ceramiche Vetri e Smalti / F2. 'Metalli e leghe' / F3. Avori Glittica e materiali organici da scavo dell’I.S.C.R.

Direttore del Laboratorio di Restauro e Conservazione F/F2 Metalli e leghe. inesmaria.marcelli@beniculturali.it

 

Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro link esterno
Via di S. Michele 23, 00153 Roma
Tel. (+39) 06 67236300 - Fax (+39) 06 67236409
e-mail:is-cr@beniculturali.it