Web Content Display Web Content Display

Il Patrimonio Numismatico

Tiepolo, 1736

Pagina in allestimento, a seguito della recente revisione della struttura del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, ad opera del DM 43 del 23.01.2016, modifiche al decreto ministeriale 23 dicembre 2014, recante "Organizzazione e funzionamento dei musei statali".

Il Patrimonio Numismatico conservato nei musei pubblici e privati italiani è spesso sommerso, inaccessibile o ancora sconosciuto al grande pubblico.


La sezione Patrimonio Numismatico offre l'archivio dei musei e istituti di interesse numismatico distribuiti nel territorio. Ricordiamo che tale archivio è in fase di completamento e di aggiornamento. In questa fase de Il progetto, i dati segnalati dovranno essere verificati ulteriormente ed eventualmente modificati, integrati e aggiornati.

L'attività di raccolta del materiale e aggiornamento è a cura della redazione del portale (Credits).

I responsabili dei Musei e delle raccolte interessati a partecipare al nostro progetto, possono inviarci segnalazioni, integrazioni o correzioni dei dati già registrati (Contatti).

Segnaliamo inoltre le Direzioni Regionali e le Soprintendenze (¹) competenti per il patrimonio archeologico e storico-artistico dei Musei che conservano patrimonio numismatico.



La visita virtuale e la ricerca possono avvenire tramite:


Vetrine e Itinerari Itinerari e Guide Atlante

(¹) Vedi Decreto del 26 novembre 2007 n. 233 - pubblicato il 15 dicembre 2007 in Gazzetta Ufficiale n. 291 Supplemento Ordinario n. 270 link esterno