RESTITUITE AL COMPLESSO MONUMENTALE DELLA PILOTTA 56 MONETE SOTTRATTE AL MUSEO ARCHEOLOGICO DI PARMA
Mercoledì 10 luglio 2024, si è svolta Parma, alla presenza delle più importanti autorità cittadine, la cerimonia di restituzione di 56 monete di notevole pregio e rarità sottratte, tra il 2006 e il 2009, al Medagliere del Museo Archeologico del Complesso Monumentale della Pilotta. Il recupero dei beni numismatici trafugati – nell’ambito di un’indagine coordinata e diretta dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Parma - è stato condotto dal Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Bologna.
L’accurata attività investigativa effettuata dal Nucleo si è sviluppata a partire dalla consueta attività di controllo delle piattaforme digitali su scala nazionale e internazionale. L'individuazione certa delle monete veniva ottenuta grazie alla competenza di un funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Parma e Piacenza e di un ispettore onorario della stessa Soprintendenza, esperto in numismatica.
Il gruppo di 56 monete oggetto di restituzione costituisce solo una parte delle monete fino ad ora individuate e recuperate in tutta Europa e anche al di fuori di essa (in particolare negli Stati Uniti).
Presentazione del volume "Beni svelati. La singolare vicenda dei depositi custoditi nel caveau della Tesoreria dello Stato"
Giovedì 8 febbraio 2024 si è svolta a Roma, presso il Centro Convegni "Ciampi" della Banca d'Italia, la presentazione del volume "Beni svelati. La singolare vicenda dei depositi custoditi nel caveau della Tesoreria dello Stato", curato dalla Commissione depositi in valori diversi custoditi presso la Tesoreria centrale dello Stato, istituita nel 2018, con la partecipazione di rappresentanti del Ministero dell'Economia e delle Finanze, del Ministero della Cultura e della Banca d'Italia.
La pubblicazione illustra i primi risultati emersi dal lavoro di ricognizione svolto dalla Commissione su oltre 400 depositi (per un totale di più di 2000 plichi o bisacce) tra cui monete, medaglie, onorificenze, titoli di debito pubblico nazionali ed esteri, documenti di rilevanza storica, oro destinato alla monetazione e oggetti preziosi, raccolti nel periodo che va dagli anni '30 agli anni '90 del Novecento e custoditi presso la Banca d'Italia.
Il Direttore Generale della Banca d'Italia, Luigi Federico Signorini, ha tenuto l'indirizzo di saluto alla presentazione del volume.