Web Content Display Web Content Display

Il progetto

Landi, 1695

Il Portale Numismatico dello Stato (www.numismaticadellostato.it), in rete dal 2008, è promosso dalla Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio link esterno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo link esterno.

Nato nell'ambito del sistema Biblioteca Virtuale dello Stato, promosso dal Ministero dell'Economia e delle Finanze link esterno e realizzato dall'ICT & Business Solutions dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. link esterno, allo scopo di divulgare le pubblicazioni di interesse pubblico finanziate dallo Stato, il Portale rappresenta il primo sito istituzionale dedicato al patrimonio numismatico italiano e alle relative informazioni e risorse.

Tra le finalità principali, la consultazione del Notiziario del Portale Numismatico dello Stato, del Bollettino di Numismatica on line e della Banca dati Iuno Moneta.

Il Portale si propone anche come strumento di raccolta e divulgazione di informazioni generali sul patrimonio numismatico accessibile attraverso le Vetrine Virtuali e l'Atlante, che offre un primo orientamento nella ricerca dei materiali numismatici e della loro rispettiva documentazione.

Alcune sezioni del Portale, curate da uno Staff di esperti che operano nel settore istituzionale sono dedicate a specifiche tematiche come Normativa, Tutela, Catalogazione, Conservazione e Restauro, Valorizzazione e alla segnalazione di Risorse e strumenti già disponibili nelle sedi istituzionali e in rete.

L'obiettivo è che il Portale possa rappresentare una guida per quanti siano interessati alla tutela, valorizzazione e fruizione del patrimonio numismatico pubblico italiano, spesso marginale, inaccessibile o ancora sconosciuto al grande pubblico.

Serafina Pennestrì
Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio
serafina.pennestri@beniculturali.it

Curriculum vitae