Crea/Mostra articolo Crea/Mostra articolo

Vetrine virtuali

Introduzione alle Vetrine

In questa sezione proponiamo un accesso diretto alle raccolte numismatiche italiane pubbliche viste come parte integrante del contesto museale o istituzionale di appartenenza. In questo senso, essa capovolge e nel contempo allarga la prospettiva della sezione Atlante, dove vengono segnalati invece i Musei che conservano il patrimonio numismatico italiano.

Il progetto generale delle Vetrine si è avvalso delle diverse competenze di  un Gruppo di lavoro, che ha realizzato un modello di edizione, fruizione e di valorizzazione on line dei materiali e dei documenti di interesse numismatico. La fruizione virtuale è inoltre integrata dalla segnalazione dei servizi offerti dal rispettivo Museo di appartenenza.

Nello spazio riservato a ciascun  Medagliere, la presentazione dei materiali è curata e coordinata dai rispettivi responsabili delle Raccolte Numismatiche, coadiuvati dagli studiosi che hanno rinvenuto, catalogato o indagato tali materiali.

Le Vetrine virtuali allestite descrivono in primo luogo la formazione e la composizione delle collezioni e dei beni numismatici conservati tanto nelle sedi museali che in altre sedi istituzionali. Ulteriori risorse utili si affiancheranno, in una prospettiva multidisciplinare, all'esposizione museale, laddove esistente, integrandola con altre tipologie di materiali e con l'ausilio di documentazione bibliografica, digitale e multimediale.

Il percorso virtuale di ciascun Medagliere o Raccolta è a sua volta articolato nelle seguenti sottosezioni:

  • Sala espositiva (unità tematica)
  • Vetrina (unità espositiva)
  • Pannello illustrativo (collegato a unità espositiva)

Tra gli spazi specificamente dedicati alle differenziate esigenze dei visitatori delle Vetrine, si segnalano:

  • una guida "virtuale" delle raccolte contenente informazioni e approfondimenti tematici di ciascun Medagliere presentato;
  • uno sportello per rispondere a specifiche richieste relative alle collezioni e agli esemplari esposti nelle Vetrine, anche in rapporto ai servizi offerti nella sede museale o di conservazione;
  • segnalazioni di eventi, di opportunità di ricerca e di studio in rete e all'interno del Museo e di itinerari tematici di visita ad altri musei e luoghi di cultura.

Infine, si ricorda che la consultazione e l'utilizzo a scopo scientifico e didattico dei materiali esposti nelle Vetrine sono consentiti secondo le modalità previste dalla normativa vigente in materia di diritto d'autore, integrate dalle condizioni richieste dagli Istituti che hanno in consegna i beni esposti e nel rispetto delle Note legali di questo Portale.

Serafina Pennestrì

 

  • Notiziario n. 1–2013, pp. 19–23  Sfoglia il volume  link a pdf (MB 7)